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GANTHA E VAJRA (campana)

43,00

1 disponibili

Descrizione

  • provenienza Tibet
  • materiale bronzo
  • formato del gantha 16,5×9 cm.
  • formato del vajra 10×3 cm.

Ghanta è il termine sanscrito per un rituale campana utilizzata sia indù o buddista pratiche religiose. templi indù hanno generalmente una campana di metallo appeso all’ingresso e devoti suonare il campanello, mentre entrare nel tempio. Sacerdoti e fedeli suonare le campane durante la puja . Ci sono campane appositamente realizzati per produrre le lunghe ceppi del suono OM .
Nel buddismo, la campana rituale è quasi sempre in coppia con un altro rito attrezzo chiamato Dorje .
La campana è generalmente fatto di ottone . Un batacchio è attaccato alla parte interna e la campana emette un suono acuto quando gradino. La parte superiore della maniglia campana è di solito ornata con una figura in ottone – campane destinati ad essere utilizzati nel culto di Lord Shiva avranno una figura di Dio Nandi , mentre quelli utilizzati nel culto del Signore Vishnu o dei suoi avatar come Rama , Narasimha o Krishna avrà una figura di Garuda o Panchajanya shanka o Sudarshana Chakra .

In Induismo, le campane sono generalmente appese alla cupola del tempio davanti al Garbhagriha . In generale, i devoti suonare il campanello durante l’immissione nel sancta. Si dice che suonando campana, devoto informa la divinità della sua / suo arrivo. Campana suono è considerato di buon auspicio che accoglie gli dei e rimuove il male. [2] Il suono della campana è detto a disimpegnarsi mente dai pensieri in corso rendendo così la mente più ricettiva. Campana che suona durante la preghiera si dice per aiutare a controllare il sempre errante mente e concentrandosi sulla divinità.

The Bell (Ghanta) è il più comunemente usato di tutti gli strumenti musicali in tantrico rito buddista. Il suono prodotto dalle campane è considerato di buon auspicio e si crede di scacciare gli spiriti maligni da cui viene eseguito il rituale. Quando la campana viene utilizzata con l’Dorje il suo utilizzo è vario a seconda del rituale o mantra viene cantato. Durante la meditazione suonare il campanello rappresenta il suono del Buddha insegnare il dharma e simboleggia il raggiungimento della saggezza e della comprensione della vacuità. Durante il canto dei mantra della Bell e Dorje sono utilizzati insieme in una varietà di modi diversi rituali per rappresentare l’unione dei principi maschile e femminile.

La campana (o Gantha) è lo strumento musicale più usato nei rituali del buddhismo tibetano. Nei monasteri, infatti, i monaci – che ritengono che il suo suono allontani gli spiriti malvagi – la tengono nella mano sinistra mentre nella destra tengono un Dorje. La funzione del suono della campana durante i rituali religiosi, dunque, consiste principalmente nell’evitare che gli spiriti maligni violino l’area nella quale si svolge il rito religioso.

Ne esistono due tipi: quelle portatili, o affisse ai cancelli dei monasteri o attorno agli stupa. Quelle di tipo portatile sono ruote cilindriche con un coperchio removibile che nasconde una cavità entro cui è attorcigliata una striscia di carta molto lunga e sottile, che riporta innumerevoli ripetizioni del mantra om mani padme hung in caratteri tibetani. Il mantra è anche impresso sulla parte esterna della ruota, agganciata a una maniglia di legno tramite un asse di metallo. Un perno di piombo con una catena è attaccato al cilindro al fine di facilitare la rotazione.
Quando la ruota gira, la preghiera che porta si staglia nell�aria e il vento la trasporta in tutto il mondo. Per questo motivo, mille giri della ruota equivalgono a mille recitazioni della preghiera.
Crediamo che ogni rotazione della ruota di preghiera corrisponda a una recitazione del mantra, e che questa pratica religiosa permetta di accumulare meriti e sostituire la negativitïà con effetti positivi, generando un buon Karma.
I tibetani quindi utilizzano le ruote della preghiera per elargire a tutti gli esseri senzienti benedizioni spirituali e invocare un buon karma per la vita successiva. Le persone fanno girare la ruota di giorno e di notte, mentre conversano o riposano, ogni volta che hanno le mani libere, mormorando il mantra. I Buddisti la girano in senso orario, i seguaci di Bon in senso antiorario.