IL TAO DELLA MUSICA
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Esaurito
Descrizione
La concezione della musica e del suono nell’antica Cina e altrove
Il testo indaga, infatti, su tre temi principali.
Primo: il legame tra le forme musicali dell’antica Cina e la filosofia cinese, in special modo taoista, analizzando l’atto di fondazione della musica cinese e la raffinata numerologia che vi si esprime, e poi la preminenza assegnata all’aspetto timbrico e al silenzio nell’antica pratica musicale.
Secondo: la natura, spesso paradossale, della musica che, nelle diverse culture, è stata associata di volta in volta alla magia, alla taumaturgia, alle leggi della matematica e dei numeri, all’espressione dei sentimenti.
Terzo: la singolare coincidenza tra il pensiero musicale dell’antica Cina e il pensiero musicale occidentale del Novecento.
Questo originale volume interesserà gli appassionati di cultura cinese e taoista, gli estimatori del pensiero musicale in generale e in particolare gli amanti della musica occidentale del secondo Novecento, che qui possono trovare nuove modalità per il suo ascolto.
La lettura vorrebbe allentare i confini in cui comunemente l’evento musicale è costretto, nella convinzione che nelle forme musicali si riveli il modo di intendere il mondo di tutta una civiltà.
Il lettore può così scoprire come la fluida e indefinibile natura della musica la porti ad intrecciarsi con ogni espressione della cultura umana e ad identificarsi con qualunque fenomeno della natura nel tentativo, non sempre mancato, di coincidere con il mondo.
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