LA MANO CHE CURA
24,00€
1 disponibili
Descrizione
- Dialoghi con i maestri del benessere
Trenta ritratti. Trenta interviste. Trenta maestri nell’arte del massaggio che, dialogando con Patrizia Sanvitale, giornalista e sociologa, raccontano le tecniche di un mestiere antico e quasi magico, forte di tradizioni arcaiche e di declinazioni nuovissime.
Attraverso i racconti coinvolgenti delle esperienze e dei saperi sviluppati nel corso degli anni, alcuni “guru” del benessere ci aiutano a ripercorrere le tappe di un’umanità perduta, di un rapporto di comunicazione e fiducia con gli allievi, i pazienti e tutti coloro che attraverso il contatto ricercano aiuto e comprensione ma anche pazienza, tenacia, serietà nel lavoro, generosità, sincerità.
Qualità tipiche di ogni vero maestro. Qualità che i maestri di quest’arte davvero “fatta a mano” possiedono e condividono con semplicità e rigore, aprendo ai lettori le porte di un universo spesso poco conosciuto o indagato in maniera puramente tecnica, talvolta superficiale.
Le declinazioni più originali dei massaggi tradizionali si affiancano in questo libro a discipline nuove o ancora assai poco conosciute: dalla fisioterapia alla chiropratica, all’osteopatia; dallo shiatsu al reiki, dalla tecnica craniosacrale al linfodrenaggio, al massaggio Bach e antistress; dal rolfing alla riflessologia, al massaggio ayurvedico e ai trattamenti specificamente indirizzati ai bambini, come il massaggio tuina e quello bioenergetico. Senza dimenticare il massaggio estetico.
E molte pratiche in cui il tocco si fa più magico e misterioso, connesso a riti e saperi ancestrali, come il massaggio thailandese e californiano, quello inca o berbero, bowtech e neuro-training… Fino al fuori tema della danceability, la danza del cuore. Le fotografie di Laila Pozzo, architetto milanese e ritrattista raffinata, rendono ogni storia indimenticabile dando un volto ad ognuno di questi maestri e dischiudendone l’intensa umanità.
Informazioni aggiuntive
Autore | |
---|---|
Editore | |
Formato | |
Pag. | |
Anno | |
Note |