Search
Generic filters
Search in title
Search in content
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

L’INTELLIGENZA DEL CORPO IN MOVIMENTO

29,00

1 disponibili

Descrizione

Uno dei primi allievi di Moshe Feldenkrais mostra quanto le intuizioni fondamentali dell’ideatore del metodo siano coerenti con le nuove ricerche neuroscientifiche sulla sensazione, la percezione e il movimento. Il testo propone anche una serie di esercizi che accompagnano il lettore nell’esplorazione attiva della propria esperienza somatica.

Il movimento non è uno tra gli aspetti che caratterizza la vita: è proprio l’aspetto fondamentale dell’essere vivi. Lo capì Moshe Feldenkrais già negli anni settanta del secolo scorso, quando la comprensione del movimento umano era considerata solo un capitolo degli studi sull’apprendimento e sul comportamento motorio.

Se pure nell’ambito delle discipline marziali e delle nascenti pratiche di consapevolezza somatica esisteva già una tradizione di osservazione di sé ‘radicata nel corpo’, e nonostante il concetto di embodiment fosse già stato trattato dalla fenomenologia, solo recentemente le ricerche delle neuroscienze sulla sensazione e sulla percezione hanno portato all’evidenza scientifica molte acquisizioni di cui Feldenkrais fu pioniere.

Il libro si articola in tre parti.

La prima esplora la natura della percezione, del movimento, dello spazio e del tempo.

La seconda prende in esame la questione dell’apprendimento e dello sviluppo, accanto al vasto tema degli affetti e delle emozioni, e in particolare allo stretto collegamento tra affetti, pensiero, apprendimento e sviluppo. Si tocca la questione del linguaggio e la relazione tra affetti, musica e altre forme d’arte.

Nella terza parte si passa a considerare gli aspetti pratici di questo nuovo modo di pensare la vita, attraverso alcuni esempi che dimostrano come sia possibile, pensando in movimento, trovare la via per liberarsi dalle abitudini non funzionali.

In tutto il libro vengono proposti brevi esercizi pratici (‘Esplorazioni’) per far sperimentare direttamente al lettore il processo di apprendimento.

Informazioni aggiuntive

Autore

Anno

Editore

Formato

Pag.