Swami Vivekananda
Svàmi Nikhilànanda è nato a Noakhali (Bangladesh) e dopo aver frequentato l’Università di Calcutta è entrato nell’“Ordine Ràmakrsna”. Inviato in America, ha fondato e diretto, quale guida spirituale, il “Ràmakrsna-Vi vekànanda Center” di New York. È stato membro dell’“American Philosophical Association” e dell’“American Academy of Political and Social Sciences”.
Profondo conoscitore della filosofia orientale e occidentale, Svàmi Nikhilànanda, ha avuto il compito di presentare, sotto l’aspetto prettamente filosofico, gli insegnamenti del Vedanta contenuti nei Testi fondamentali. Tale opera è stata svolta dallo Svàmi tramite scritti, traduzioni e numerose conferenze tenute in America e in Europa.
Dotato di un’ampia comprensione della cultura occidentale, ha saputo cogliere nelle sue traduzioni il profondo significato racchiuso nelle Scritture (Sruti e Smrti) e chiarirlo, con opportune note esplicative, al lettore moderno. Ne sono testimonianza la sua traduzione delle Upanisad, in quattro volumi, basata sui commentari di Sankara, dell’Àtmabodha di Sarikara, della Bhagavadgità e del Drgdrsyaviveka.
Visualizzazione di tutti i 7 risultati