Search
Generic filters
Search in title
Search in content
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

Roy Eugene Davis

Roy Eugene Davis nacque a Leavittsburg, in Ohio, nel 1931. Crebbe in una fattoria. Dopo aver completato il college, all’età di circa 18 anni lesse il libro Autobiografia di uno yogi di Paramahansa Yogananda e decise di incontrare personalmente il grande maestro spirituale.

Con lo scopo di evitare un altro inverno nella fattoria paterna nell’Ohio, anticipò il più possibile la sua partenza. Paramahansa Yogananda e Roy Eugene Davis il giorno dell’inaugurazione del Santuario di Lake Shrine a Pacific Palisades – California (1951) Giunto a Los Angeles, fu accettato da Paramahansa Yogananda come discepolo.

In un episodio, il suo guru gli disse espressamente: sei stato con me molte volte in passato, e sarai ancora con me molte volte in futuro. Davis trascorse più di due anni insieme a Paramahansa Yogananda. Nel 1953, dopo la scomparsa dal mondo fisico del suo maestro, Davis iniziò a desiderare di fare delle esperienze nel mondo e, dopo poco, lasciò l’ordine monastico. Dopo aver trascorso due anni nel corpo medico dell’esercito, iniziò una vivace attività di insegnamento indipendente, che lo portò, anni dopo, a visitare anche l’India e il Giappone. Verso la fine degli anni sessanta gli fu offerto di entrare a far parte stabilmente di una piccola organizzazione denominata “Christian Spiritual Alliance”, avente sede a Lakemont, in Georgia. Davis acquisì sempre maggior leadership all’interno di questa organizzazione, fino a diventarne, dopo pochi anni, il direttore spirituale.

All’inizio degli anni settanta cambiò il nome in “Center for Spiritual Awareness” (è ancora la denominazione attuale) per renderlo più in linea con l’universalità degli insegnamenti presentati. L’essenza dell’insegnamento di Davis è nella tradizione del kriya yoga di Babaji, Lahiri Mahasaya, Sri Yukteswar e Paramahansa Yogananda. Davis ha un approccio molto personale all’insegnamento e, tra tutti i discepoli di Yogananda, è l’unico ad insegnare in qualità di guru–successore del grande maestro.

E’ molto asciutto, conciso ed essenziale nelle sue esposizioni. Benché non sia più in giovane età, Davis si reca abbastanza spesso in numerose città americane per conferenze e seminari, e, circa ogni due anni, visita anche l’Europa. Nel 2005, insieme ad altri amici, ho organizzato la conferenza e l’iniziazione al kriya yoga che Davis ha tenuto a Genova nei giorni 5 e 6 aprile. Il successo di pubblico è stato ottimo (quasi 200 persone) e moltissimi hanno apprezzato il fatto di poter trascorrere due serate con lui.

Davis è poi ritornato nel 2007 e nel 2009. I personaggi come Roy Eugene Davis fanno parte di quella cerchia ristretta di discepoli molto avanzati di grandi maestri spirituali (in questo caso di Paramahansa Yogananda), che si incarnano nella stessa epoca per aiutarli nella loro opera.

Visualizzazione di tutti i 4 risultati