Search
Generic filters
Search in title
Search in content
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

Paolo Borzacchiello

Paolo Borzacchiello è uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica applicata al business.
Da oltre quindici anni si occupa di studio e divulgazione di tutto ciò che riguarda la comunicazione e il linguaggio. Tiene corsi di comunicazione, tecniche di vendita e comunicazione non verbale.
La sua formazione presso l’istituto NLP Italy, certificata da NLP Society di Richard Bandler, lo ha reso uno dei più quotati e seguiti trainer di PNL ed executive coach.
È anche il direttore di wedoIT Academy Business School, ogni anno forma migliaia di persone in aula e segue la formazione di aziende, imprenditori e manager in tutto il mondo. I professionisti che si rivolgono a lui e che beneficiano del suo metodo provengono da diversi settori: psicologi, commercialisti, avvocati, medici, consulenti, politici ecc.
Dopo studi, ricerche e approfondimenti, e oltre quindici anni di esperienza diretta sul campo, ha creato HCE, Human Connections Engineering, la disciplina che studia il modo in cui gli esseri umani comunicano, pensano e interagiscono, e ne decodifica gli schemi e i processi per poterli modificare o replicare.

Ha scritto i libri bestseller “Parole per vendere”, “PNL per la vendita”, “Respira come se fossi felice” ed altri. Il primo affronta il tema della comunicazione strategica e intelligenza linguistica, il secondo di tecniche e strategie di PNL applicate alla vendita, e l’ultimo di una tecnica di respirazione immaginaria (Alf) che rende felici.
Utilizzando uno stile narrativo discorsivo e semplice, Paolo Borzacchiello induce il lettore (o l’ascoltatore, nel caso di conferenze o corsi) a comprendere autonomamente quanto sia importante l’intelligenza linguistica e quanto essa faccia la differenza nell’esprimere e nel valorizzare le reali potenzialità della persona.

Il lavoro di Borzacchiello verte sull’acquisizione di consapevolezza da parte degli individui, sullo sfruttamento del potenziale e sul superamento del pensiero negativo di fronte ai problemi.
In qualsiasi percorso, di vita o professionale che sia, è normale imbattersi in circostanze difficili ma, quando ciò accade, bisogna saper gestire la situazione partendo dal proprio stato d’animo. La Programmazione Neuro-Linguistica, infatti, insegna anche a dominare il pensiero e a direzionarlo sulla giusta strada da percorrere per poter trovare immediatamente una soluzione.
Inoltre, per accrescere la sicurezza (la self confidence) bisogna essere sempre pronti ad apprendere cose nuove, pur senza “traumatizzare” il cervello.
Secondo il pensiero di Borzacchiello, infatti, il cervello umano tende ad automatizzare tutti i processi e i gesti quotidiani. Introdurre nella mente nuovi concetti, quindi, vuol dire interferire con questo meccanismo.
Se però vogliamo apprendere nuovi concetti e stare al passo coi tempi senza troppi sforzi è possibile, come suggerisce l’esperto, mettere in pratica un escamotage basato sui rituali; tale processo consiste nell’inserimento graduale di nuove informazioni (o atteggiamenti/azioni) nella vita quotidiana, così da fare in modo che essere diventino gradualmente consuetudine, giorno dopo giorno.

Questi consigli, insieme a molti altri analoghi, sono i principali fulcri intorno ai quali vengono realizzati i corsi di formazione di Paolo Borzacchiello e dai quali nascono i suoi preziosissimi libri.

Visualizzazione di tutti i 2 risultati