Marie Kondo
In Giappone l’«arte del riordino» è una vera e propria forma di cultura.
Marie Kondo ci si è dedicata con passione fin da bambina, si è specializzata all’università in questa disciplina e ne ha fatto l’oggetto della sua professione: tiene corsi in patria e all’estero, non solo a «casalinghe disperate», ma a manager e capitani d’industria.
Il successo straordinario dei suoi corsi l’ha portata a scrivere bestseller e a diventare una star della TV.
Quella del riordino potrebbe sembrare, agli occhi di un profano, una pratica alquanto scontata, eppure si tratta di una metodologia fondamentale per organizzare ogni attività quotidiana, più in generale la propria vita e, naturalmente, il proprio lavoro. Per questo sono numerosissime le aziende che si rivolgono a Marie Kondo per richiedere una consulenza ed un aiuto concreto.
Avere tutto in disordine non permette di sentirsi mai a proprio agio, nemmeno negli ambienti più familiari ed intimi e, oltretutto, non consente di fare nulla serenamente. Ciò accade soprattutto quando si ha troppa roba rispetto a quella necessaria. Molto spesso dimentichiamo persino di possedere alcune cose; questo può essere sufficiente a comprendere la loro scarsa utilità!
Quali sono, quindi, i segreti per stravolgere la nostra sciatta esistenza? È davvero necessario sistemare tutto quello che abbiamo per poterci organizzare?
Visualizzazione di tutti i 5 risultati