Search
Generic filters
Search in title
Search in content
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

Maria Treben

Maria Treben (Austria, 1907-1991), famosissima per aver diffuso opinioni positive sull’efficacia dell’amaro svedese, è stata una specialista nel campo della cura con le erbe.

Il libro bestseller “La salute dalla farmacia del Signore” è stato pubblicato in più di 20 lingue e ha venduto oltre 8 milione di copie in tutto il mondo.

La Treben ha praticato per molto tempo la Fitoterapia, studiandone le varie applicazioni. Si è esercitata in Austria e in Germania ed ha raggiunto la popolarità in tutto il mondo come autorità nel campo delle cura con le erbe. Durante la sua attività, infatti, ha tenuto conferenze sui rimedi naturali in tutta Europa, attirando l’attenzione di numerosissimi seguaci.

Per Maria Treben, profondamente cristiana, le erbe e le cure da esse derivanti sono un’espressione di Dio.

Per quanto possa essere opinabile la sua teoria, soprattutto per le persone non credenti, è impossibile negare come in natura esista davvero tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Nonostante le critiche ricevute, l’autrice ha sempre sostenuto che i suoi consigli, basati su conoscenze scientifiche e sulla ultradecennale esperienza pratica maturata nell’ambito della cura con le erbe officinali, non si vogliono assolutamente sostituire a quelli di un medico. Più semplicemente Maria Treben esorta i suoi sostenitori a considerare positivamente le risorse presenti in natura, dalle quali si ricavano anche molti farmaci.

Studiando principalmente le erbe presenti in Europa, soprattutto nei suoi luoghi di appartenenza (Boemia, Austria e Germania), ha potuto ricavare un vero e proprio manuale sull’utilizzo di ciascuna di esse in assenza o in presenza di determinati problemi di salute: psoriasi, stitichezza, diabete, insonnia ecc.

I suoi consigli riguardano anche la necessità di seguire una dieta sana ed equilibrata. A seconda delle esigenze corporee e di eventuali patologie presenti, l’esperta suggerisce di seguire determinate regole alimentari ben precise, per non affaticare l’organismo e agevolare la guarigione laddove ci sia questa necessità.

Come già accennato in precedenza, infatti, Maria Treben è diventata molto nota per aver diffuso l’utilizzo e la ricetta dell’amaro svedese. Ad onor del vero va specificato che quest’ultimo in realtà non è una sua creazione, bensì una tintura madre che risale al XV secolo. Esso è costituito da tante erbe diverse, ognuna con le sue specifiche proprietà, che insieme forniscono un concentrato formidabile di benefici per la salute.

Visualizzazione di tutti i 3 risultati