Search
Generic filters
Search in title
Search in content
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

Maria Thun

Maria Thun (1922-2012), è stata un’appassionata oltre che una studiosa di agricoltura biodinamica, una “scienza” che cerca di trovare una correlazione tra i corpi celesti e la vita sulla terra con un occhio particolare agli influssi che il Sole, la Luna e gli altri corpi celesti hanno sulle coltivazioni.

Nasce nel 1922 in una fattoria tedesca e proprio qui affonda le radici la sua passione per l’agricoltura. Con gli anni si avvicina alle teorie teosofiche e antroposofiche di Rudolf Steiner, il padre dell’agricoltura biodinamica, così comincia col marito a coltivare biodinamicamente il suo orto nel 1942 avendo come mentore Heinrich Schmidt che già da tempo applicava il metodo biodinamico. Approfondisce gli studi di Steiner mettendo a punto un tipo di agricoltura olistica finalizzato al raggiungimento del maggior equilibrio possibile tra forze cosmiche e coltivazione delle piante.

Rifacendosi al “Corso sull’agricoltura” di Rudolf Steiner, Maria Thun condusse esperimenti che avevano come obiettivo il calcolo dei giorni di semina favorevoli in relazione al modificarsi delle fasi lunari. Cercando di migliorare le proprie conoscenze, Maria Thun cominciò ad osservare il suo orto alla ricerca di risposte. In particolare si domandò: perché lo stesso terreno, la stessa rotazione colturale, le stesse sementi, lo stesso composto, lo stesso andamento climatico, possono portare a un differente raccolto, a differenti qualità e a differenti rese? Quali forze influenzano questa variabilità? Tutte queste domande sono state la spinta per intraprendere un’osservazione di circa 50 anni dell’andamento delle coltivazioni del suo orto, i risultati ottenuti sono stati poi raccolti nel libro che l’ha resa famosa in tutto il mondo, tradotto in oltre venti lingue: il “Calendario delle semine”, un vero e proprio best-seller la cui prima edizione risale al 1981. Questo libro, riedito ogni anno, è ormai diventato uno strumento di lavoro indispensabile per agricoltori e orticoltori sia professionisti che amatoriali. Oltre ai consigli su concimazione, potatura, rinvasi e altro, contiene un calendario con i giorni in cui è più indicato effettuare la semina per avere la resa migliore, basandosi proprio sul moto dei corpi celesti.

Maria Thun è anche un’esperta conoscitrice e coltivatrice di piante medicinali, ha raccolto la sua esperienza in una sorta di manuale che integra anche conoscenze omeopatiche, “Virtù e segreti delle piante medicinali e produttive”, indispensabile per chi coltiva da sé le piante medicinali o vuole sfruttarne le potenzialità. Il libro è diviso in due parti, la prima raccoglie tutti i consigli pratici legati alla coltivazione, e la seconda contiene una descrizione dei principi curativi posseduti dalle piante e le possibili applicazioni pratiche divise per sintomi (es. insonnia, meteorismo, ecc.).

Visualizzazione di tutti i 2 risultati