Search
Generic filters
Search in title
Search in content
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

Maria De Naglowska

Maria de Naglowska (1883-1936) era un’occultista , mistica , autrice, giornalista e poeta russa che scriveva e insegnava pratiche rituali magiche sessuali pur essendo collegata al surrealista pariginomovimento. Ha fondato e guidato una società occulta conosciuta come Confrerie de la Flèche d’Or (Confraternita della freccia d’oro) a Parigi dal 1932 al 1935.
L’insegnamento occulto di Naglowska era incentrato su quello che lei chiamava il Terzo termine della Trinità, in cui il Santo Lo spirito della trinità cristiana classica è riconosciuto come il femminile divino. Le sue pratiche miravano a realizzare una riconciliazione delle forze di luce e oscure nella natura attraverso l’unione del maschile e del femminile, rivelando il potere di trasformazione spirituale del sesso.

………………………….

Naglowska è nata nel 1883 a San Pietroburgo, in Russia, figlia di un governatore provinciale di Kazan . Rimase orfana all’età di 12 anni e studiò nell’esclusivo istituto privato e aristocratico Smolna. A seguito di una frattura con la sua famiglia aristocratica causata dal suo innamoramento di una cittadina ebrea, Moise Hopenko, si trasferì con lui prima a Berlino e poi a Ginevra dove si sposarono e successivamente ebbero tre figli. Intorno al 1910, Hopenko la abbandonò per trasferirsi in Palestina. Naglowska si guadagnava da vivere come insegnante di scuola. Lavorava anche come giornalista ma i suoi scritti radicali la portarono alla prigionia e all’eventuale espulsione dalla Svizzera, dopodiché si trasferì a Roma intorno al 1920.

Mentre era a Roma ha lavorato di nuovo come giornalista e ha conosciuto Julius Evola.

Nel 1929 si trasferisce a Parigi. Per sostenere se stessa, ha condotto seminari sull’occulto coinvolgendo 40 persone per ascoltare le sue idee sulla magia sessuale. La partecipazione a queste sessioni includeva importanti scrittori e artisti d’avanguardia come Evola, William Seabrook , Man Ray e André Breton . Questi incontri alla fine portarono alla costituzione della Confraternita della Freccia d’Oro.

I suoi eventi apparentemente furono piuttosto controversi. Nel 1935, Naglowska ha presentato un discorso al Club de Faubourg in cui è stata annunciata come la “Sacerdotessa dell’Amore del Tempio della Terza Era” e parlando sul tema di “Magia e sessualità: cos’è il coito magico? il Serpente Simbolico “. Il club è stato processato e condannato per “oltraggio alla pubblica decenza”, ma in seguito ha fatto appello con successo alla condanna.

Durante la sua permanenza a Parigi, ha anche pubblicato un giornale chiamato La Flèche (The Arrow) a cui lei e altri occultisti, tra cui Evola, hanno contribuito con articoli. Il documento ha pubblicato venti numeri nel corso dei suoi tre anni di esistenza.

Nel 1931, ha compilato, tradotto e pubblicato in francese una raccolta di scritti pubblicati e inediti dell’occultista americano Paschal Beverly Randolph sul tema della magia sessuale e degli specchi magici. La sua traduzione e pubblicazione delle idee e degli insegnamenti precedentemente poco conosciuti di Randolph fu la fonte della successiva influenza di Randolph nella magia europea.
Aumentò il testo con quelli che sosteneva fossero alcuni dei suoi insegnamenti orali.
L’anno successivo pubblica una novella semi-autobiografica, Le Rite Sacré de l’amour magique (The Sacred Ritual of Magical Love).

Nello stesso anno, pubblicò anche La Lumière du sexe (La luce del sesso), un trattato mistico e guida al rituale sessuale che era richiesto dalla lettura per coloro che cercavano di essere iniziati alla Confraternita della Freccia d’Oro.

Il suo libro successivo sulle pratiche avanzate di magia sessuale, Le mystère de la pendaison (The Hanging Mystery) descrive in dettaglio i suoi insegnamenti avanzati sul Terzo Termine della Trinità e il potere di trasformazione spirituale del sesso, e la pratica dell’impiccagione rituale erotica e altre pratiche di deprivazione sensoriale .

Oltre ai soggetti occulti, Maria Naglowska ha influenzato anche il movimento artistico surrealista. Il “Lexique succinct de l’érotisme” nel catalogo dell’Esposizione internazionale surrealista di Parigi del 1959 ha notato la sua importante influenza.
La surrealista Sarane Alexandrian scrisse un resoconto dettagliato della sua vita.

Nel 1935, Naglowska fece un sogno che prediceva la sua morte e poco dopo andò a vivere con sua figlia a Zurigo. Morì lì, all’età di cinquantadue anni, il 17 aprile 1936.

Nel 2011 e nel 2012, le opere di Naglowska sono state per la prima volta tradotte in inglese e pubblicate negli Stati Uniti da Inner Traditions , tradotte da Donald Traxler e accompagnate da una prefazione di Hans Thomas Hakll.

Visualizzazione di tutti i 3 risultati