Search
Generic filters
Search in title
Search in content
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

Hernan Huarache Mamani

Hernàn Huarache Mamani è stato uno scrittore peruviano di etnia quechua.

È nato nel 1943 a Chivay, una piccola città del sud del Perù, situata proprio dove si estende la Cordigliera delle Ande.

Si è laureato in economia, in agraria e in lingue, ed è stato un professore universitario di lingua quechua e di cultura andina ad Arequipa.

La sua missione di diffondere la lingua e la cultura inca al mondo occidentale ha inglobato diversi progetti, che Mamani ha portato a compimento durante il corso della sua vita (fino alla sua morte, avvenuta nel 2016).

Tali progetti sono ampiamente testimoniati nei suoi interessantissimi libri, attraverso i quali ha trasmesso gli insegnamenti di una cultura che stava per essere dimenticata, quella inca appunto.

Dopo essere guarito da una malattia è diventato un curandero, ultimo erede di un’antica generazione di guaritori andini sciamani.

Per quanto il suo pensiero fosse influenzato dalle credenze inca, i suoi insegnamenti devono essere considerati validi per tutti gli essere umani, perché esemplari e universali.

Proviamo ad approfondire meglio il suo pensiero:

Uno dei capisaldi della vita di Mamani è sempre stato il rispetto per la natura (da lui spesso descritta come la divinità della terra e della fertilità).
Tutti gli uomini sono un prodotto della natura e come tali devono mostrare profonda riverenza verso di essa. Tutto ciò di cui entrano in possesso, ciò di cui si servono, si nutrono, ciò di cui godono ogni giorno è frutto del creato. Proprio per questo bisogna essere riconoscenti verso la natura e non provare a sopraffarla e disprezzarla.
La donna, che come la Terra offre la vita e l’amore, è degna di altrettanto rispetto. Anche se nella cultura inca il ruolo della donna era subordinato a quello dell’uomo, Mamani aveva compreso la sua potenza e la sua importanza nella famiglia e nella società, per questa ragione non poteva non sentirsi estremamente grato nei suoi confronti.
Ogni essere vivente deve essere libero di seguire il proprio cammino senza intralciare quello degli altri, vivendo in pace e in armonia con il creato e gli altri uomini.
I libri di Hernàn Huarache Mamani, ricchi di questi preziosi insegnamenti, fanno  trasparire costantemente la spiccata sensibilità dell’autore, che si è sempre dimostrato un degno erede della sua cultura.

Grazie all’ampia conoscenza delle lingue indigene, egli è riuscito a porsi in contatto con i sapienti che vivono nell’anonimato sulle Ande. Il risultato di queste esperienze si è tradotto in libri dallo straordinario successo.