Search
Generic filters
Search in title
Search in content
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

Georges Vallin

Nel 1943 ha conseguito il Certificato di Psicologia alla Sorbona e ha sostenuto un Diploma di studi superiori sull’immaginazione nella filosofia di Emmanuel Kant. Ha conseguito l’Agrégation in Filosofia l’anno successivo.

Nel 1950 divenne assistente alla Facoltà di Lettere dell’Università di Nancy. Fu in questi anni che scoprì l’opera di René Guénon, la cui influenza sarà determinante nelle sue opere successive. Nel 1956 ha difeso due tesi di dottorato sotto la supervisione di Jean Wahl, entrambe in metafisica, Essere e individualità e La Perspective métaphysique. La sua tesi dal titolo La Perspective métaphysique, pubblicata nel 1959 dalle Presses Universitaires de France, è considerata la prima opera accademica di ispirazione guénonienne.

Nel 1960, Vallin è stato nominato Senior Lecturer, poi Professore Ordinario nel 1962, e ha creato un programma di insegnamento del sanscrito a Nancy. Dal 1964 al 1968 è stato direttore del Dipartimento di studi sulla civiltà presso il Centro universitario europeo e professore associato di filosofia all’Università di Lione III.

Visualizzazione di tutti i 2 risultati