David Bailey
Imparò a fotografare da autodidatta, prima di prendere servizio nella RAF in Malaysia nel 1957. Nel 1959 divenne assistente fotografo nello studio di John French, prima di essere assunto come fotografo di moda per la rivista Vogue. Ha lavorato molto anche come freelance.
Insieme con Terence Donovan ha catturato, ed in molti modi ha anche aiutato a creare, la cosiddetta Swinging London degli anni sessanta: una cultura basata sull’alta moda e sulla sciccheria della notorietà. Entrambi i fotografi frequentarono attori, musicisti e la famiglia reale e si ritrovarono elevati al rango di celebrità: furono i primi fotografi ad essere realmente famosi.
La scena della Swinging London fu prontamente riflessa in Box of Pin-Ups (1964): una scatola di stampe di celebrità e personaggi mondani degli anni ’60, tra cui Terence Stamp, i Beatles e i famigerati delinquenti dell’East End, i Kray Twins (Gemelli Kray). La scatola fu una pubblicazione commerciale insolita e unica e il fatto che si potesse vendere una collezione di stampe in questa maniera rifletteva il cambiamento dello status di fotografo. La forte opposizione alla presenza dei gemelli Kray da parte di Lord Snowdon fu la ragione principale per cui non ci fu mai una edizione americana della scatola e non ne venne mai pubblicata una seconda edizione inglese.
Nel 1966 fu realizzato il film Blow up di Michelangelo Antonioni. Argomento del film erano il lavoro e gli amori di un fotografo di moda londinese, il cui personaggio era ampiamente basato su Bailey.
Oltre che alla foto di moda, Bailey si è dedicato a copertine di dischi per musicisti come i Rolling Stones e Marianne Faithfull. Per quanto riguarda gli Italiani, ha realizzato la fotografia del 33 giri Strada Facendo di Claudio Baglioni, pubblicato nel 1981. Ha anche diretto molte pubblicità televisive e documentari.
Bailey si è sposato quattro volte: nel 1960 con Rosemary Bramble, nel 1965 con l’attrice Catherine Deneuve (dalla quale divorziò nel 1972), nel 1975 con la modella Marie Helvin e nel 1986 con la modella Catherine Dyer. Nel 2001 gli è stato conferito l’Order of the British Empire.
Visualizzazione di tutti i 2 risultati