Search
Generic filters
Search in title
Search in content
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

Daniel Lumera

Daniel Lumera: docente, scrittore, conferenziere internazionale, esperto nell’area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nell’educazione alla consapevolezza.

È l’ideatore del metodo My Life Design®, il disegno consapevole della propria vita professionale, sociale e personale; un percorso formativo diventato sistematico grazie alla collaborazione con Università, enti di ricerca del Sistema Sanitario Nazionale e la G.U.N.I. UNESCO, ed applicato a livello internazionale in aziende pubbliche e private, al sistema scolastico, penitenziario e sanitario.

È considerato un riferimento internazionale nella pratica della meditazione, che ha studiato e approfondito con Anthony Elenjimittan, discepolo diretto di Gandhi, attraverso il quale matura la visione di un’educazione fondata sulla consapevolezza, sull’interculturalità, sulla cooperazione e sulla pace.

Attualmente dirige la Fondazione MyLifeDesign ed è presidente della International School of Forgiveness (I.S.F.), un progetto formativo interamente dedicato alla divulgazione di una nuova idea ed esperienza di perdono, inteso in senso laico e universale, per la trasformazione degli individui, delle relazioni, della società e per la risoluzione dei conflitti tra Stati, popoli, etnie e religioni.

È l’ideatore della Giornata Internazionale del Perdono, celebrata in Campidoglio (Roma), che nell’edizione del 2017 riceve la Medaglia del Presidente della Repubblica italiana.

Formazione

Dopo la laurea in Scienze Naturali presso l’Università di Sassari si specializza nell’area della sociologia della comunicazione e dei processi culturali a Siena, approfondendo le scienze del benessere e della qualità della vita, occupandosi principalmente di gestione dei conflitti e dello stress.

Collabora dal 2010 con la Fundaciò UDG insegnando nel postgrado su “Leadership e sviluppo delle persone” presso l’Università di Girona.

È autore di “La Cura del Perdono, una nuova via alla Felicità”, del “Metodo dei 7 Passi del Perdono©”.

Nel 2013 è l’unico ricercatore italiano selezionato per pubblicare nel Report Mondiale sull’Educazione Superiore della Global University Network for Innovation dell’UNESCO.

Progetti Sociali

Da oltre 10 anni è attivo in progetti sociali educativi basati sul valore della consapevolezza.

Tra i suoi progetti ed interventi ricordiamo:

Liberi Dentro : è un progetto programmato in tre istituti penitenziari, con la partecipazione di 200 detenuti dedicato alla rilevazione dell’abbassamento degli indici predittivi della recidiva.
La Giornata Internazionale del Perdono in Campidoglio, dal 2016 organizzata in partnership con la Human Foundation
Educare alla Consapevolezza, con la partecipazione di Don Luigi Ciotti
Dialoghi sul Perdono, con la partecipazione di Gherardo Colombo
Dialoghi sul Perdono nelle Scuole, tra cui quelle di Roma, Fiumicino, Napoli, Cuneo, Milano, Ancona, Rimini, etc
Dal 2014 introduce nelle Business School più accreditate al mondo (tra cui ESADE e IESE), il programma “Forgiveness&Management” e il concetto di “Economia del Per-dono”: costruire la propria ricchezza sulla capacità e qualità del saper donare.