Search
Generic filters
Search in title
Search in content
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

Bruce Lipton

Bruce Lipton è un biologo cellulare statunitense; ha insegnato Biologia Cellulare presso la facoltà di Medicina dell’Università del Wisconsin e si è dedicato in seguito a ricerche pionieristiche alla School of Medicine della Stanford University. È stato ospite di decine di programmi radiotelevisivi ed è un conferenziere di primo piano. Le sue rivoluzionarie ricerche sulla membrana cellulare hanno precorso la nuova scienza dell’epigenetica e hanno fatto di Lipton una delle voci più note della nuova biologia.
Lipton deve gran parte della sua fama alla convinzione e alla divulgazione della sua teoria secondo cui il DNA e tutto il patrimonio genetico che custodisce possa essere modificato con la forza del pensiero. Questa sua teoria è espressa magistralmente in uno dei suoi best seller La mente è più forte dei geni , un’opera composta da un libro e da un video corso in cui Lipton analizza e descrive passo passo tutto ciò che bisogna fare per essere pienamente padroni della propria vita senza lasciarsi condizionare dagli eventi, “quando cambi le tue credenze invii dei messaggi completamente diversi alle tue cellule; di fatto ti stai riprogrammando”.
Sempre dello stesso argomento abbiamo La biologia delle credenze in cui l’autore ribadisce ancora una volta che ciò in cui crediamo influenza ciò che siamo.
Lipton è un’autorità mondiale per quanto concerne i legami tra scienza e comportamento ed è noto soprattutto perché è un forte oppositore del principio cardine della biologia molecolare, secondo il quale il flusso dell’informazione genica è monodirezionale quindi parte dagli acidi nucleici (DNA e RNA) per arrivare alle proteine, mentre secondo lui è possibile anche l’andamento bidirezionale con tutte le possibili interferenze da parte dell’ambiente. Ovviamente queste sue teorie non sono state mai accettate dalla comunità scientifica né pubblicate su riviste scientifiche.
Inoltre le sue idee contrastano anche fortemente con la teoria dell’evoluzione della specie di Charles Darwin, perché secondo lui Darwin ha sopravvalutato eccessivamente la natura competitiva degli esseri viventi (la cosiddetta selezione naturale) dando invece poco rilievo alle interconnessioni tra esseri viventi che, a suo dire, sarebbero il vero stimolo all’evoluzione della specie.

Visualizzazione di tutti i 5 risultati