Search
Generic filters
Search in title
Search in content
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

Bert Hellinger

Bert Hellinger è uno psicoterapeuta e scrittore tedesco, associato ad un metodo terapeutico noto come Costellazioni familiari e Costellazioni sistemiche.

Ha scritto 64 libri che sono stati tradotti in 25 lingue e molti dei suoi lavori sono documentati da CD e DVD, per permettere a coloro che non possono assistere fisicamente alle sue numerosissime conferenze di poter conoscere e apprendere le sue teorie.

È nato nel 1925 in Germania e ha compiuto studi di Filosofia, Pedagogia e Teologia. Successivamente è diventato psicanalista ed ha integrato nella sua pratica la Dinamica di Gruppo, la Terapia Primaria, la Psicoterapia Familiare Sistemica, l’Analisi Transazionale, l’Ipnoterapia Ericksoniana, la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) ed altri procedimenti ipno-terapeutici.

A partire dal 1980 Hellinger ha sviluppato la sua Psicoterapia Fenomenologica e Sistemica, con il suo metodo di mettere in scena le costellazioni familiari; attualmente sta affinando sempre di più il suo modo di lavorare con i movimenti dell’anima, che ora sta presentando in tutto il mondo.

La sua fama internazionale è dovuta alla sua competenza terapeutica ed alla sua capacità di comprendere l’essere umano, che gli permettono un’apertura continua verso nuovi sviluppi ed approfondimenti del suo lavoro.

Come dicevamo a livello internazionale Bert Hellinger è noto principalmente per avere approntato il metodo terapeutico delle Costellazioni Familiari.

Tale metodo prevede la messa in scena di una situazione riprodotta da rappresentanti che ricreano le inter-dipendenze esistenti tra i componenti di una famiglia o di un gruppo, evidenziando le dinamiche inconsce che causano sofferenza in molti aspetti della nostra vita: nelle relazioni affettive, nelle relazioni in ambito professionale, nel rapporto con il denaro e con la salute.

Questo processo terapeutico è volto a infrangere modelli familiari distruttivi di infelicità, malattia, insuccesso e dipendenza.

Secondo la teoria di Hellinger, “la vita di ognuno è condizionata da destini e sentimenti che non sono veramente propri e personali; anche malattie gravi, il desiderio di morte e problemi sul lavoro, possono essere dovuti a irretimenti del sistema-famiglia e possono essere portati alla luce attraverso il processo delle Costellazioni Familiari”.

L’essere umano, per sua natura, si lascia condizionare dalle esperienze che vive durante il corso della sua esistenza, soprattutto da ciò che sperimenta nel periodo della sua infanzia. Se ad esempio da bambino si trova in situazioni drammatiche e non riesce a superare il trauma, è costretto a portare dentro di sé per molto tempo le ferite, che possono riemergere sotto forma di sintomi di disturbi psichici o psicosomatici.

Questi traumi, così come le loro conseguenze, si ripercuotono necessariamente su tutte le persone che sono a contatto con l’individuo che ha subìto lo shock e, in primis, sui componenti della sua famiglia. Ad esempio un bambino obbligato a stare sempre in silenzio e in solitudine, quando diventerà genitore non sarà in grado di stabilire col proprio figlio un rapporto basato sul dialogo e sul confronto. Ciò vuol dire che anche lui subirà un trauma analogo a quello del genitore.

Per questo il professor Hellinger ha ideato il metodo delle costellazioni familiari, di cui si sente tanto parlare e sul quale sono stati scritti numerosissimi libri.

I risultati di tale processo terapeutico sono spesso immediati e cambiano realmente la vita della persona che lo sperimenta.

L’approccio della costellazione familiare sta diventando uno dei metodi curativi in più rapida espansione nel campo della psicoterapia, tant’è che ad oggi viene praticata in più di 35 paesi in tutto il mondo.