Search
Generic filters
Search in title
Search in content
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

Angelo Montonati

Nato a Varese il 25 ottobre 1931, giornalista professionista dal 1959. Ha cominciato nel quotidiano di Varese “La Prealpina” come cronista addetto alle pagine della Provincia, passando poi alla redazione milanese del quotidiano economico-finanziario “Il Sole” prima della fusione con “24 Ore”.
Nel 1966 è a Roma come redattore e inviato alla Radio Vaticana, dove contribuisce al lancio del neonato Radiogiornale.
Nel 1969 inizia, sempre a Roma, il servizio a “Famiglia Cristiana” come inviato e vaticanista. È questo da considerarsi il periodo aureo da professionista in un periodico che allora raggiungeva tirature altissime (circa un milione e mezzo di copie settimanali senza resa). Un giorno don Renato Perino, superiore generale della Società San Paolo, gli manda una lettera nella quale, esprimendogli la sua stima, lo coopta d’autorità nei Cooperatori Paolini.
Dal 1980 al giugno 1981, tornato al Nord per assistere la mamma inferma, dirige il quotidiano cattolico di Como “L’Ordine”, tornando poi nel novembre 1981 tra i Periodici Paolini come caporedattore del mensile “Jesus”.
Come esperto di informazione religiosa si è interessato delle vicende degli ultimi Pontefici (ha curato per Rizzoli un’antologia di pensieri tratti dagli scritti e discorsi di Giovanni Paolo II), e ha curato per un anno per RAI2 la presentazione del santo del giorno.

Visualizzazione di tutti i 4 risultati