Search
Generic filters
Search in title
Search in content
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

VIPASSANA È PER TUTTI

15,00

Esaurito

Descrizione

“Nella Grecia del VI secolo a.C., a Delfi nel tempio del dio della luce Apollo, campeggiava la scritta: ‘Conosci te stesso’. Per gli antichi greci conoscere se stessi era l’obiettivo più importante nel campo del sapere, e Socrate, ci dice Platone, era stato definito dallo stesso oracolo di Delfi il più sapiente, proprio perché di sé sapeva di non sapere.

Dai suoi albori, nella cultura occidentale è presente la convinzione che la radice del sapere sta dentro di noi. Nel Vangelo secondo Luca si legge: ‘Il regno di Dio è dentro di voi’. Il regno di Dio, cioè il regno della beatitudine e il regno della verità. Sant’Agostino, nel IV secolo d.C., fa sua questa tradizione, sostiene che la verità è dentro noi stessi e che occorre andare quindi dentro di sé per conoscerla. Questo orientamento è presente nella storia del pensiero occidentale fino al XX secolo, e cito Husserl che nella sua fenomenologia si rifà al motto agostiniano: ‘Ritorna in te stesso. La verità è dentro l’uomo’.

Nel VI secolo a.C., in India, il giovane Gotama, futuro Buddha, cerca la via per eliminare il dolore, e anch’egli comprende che essa è la ricerca dentro di sé. La tecnica di meditazione Vipassana è la scoperta scaturita dalla sua esperienza.

Vipassana significa ‘chiara visione’ (dal pali vi-passati, vedere chiaramente): per estinguere il dolore occorre ‘vederlo chiaramente’ cioè conoscerlo per esperienza, sperimentando: l’indagare dentro di sé seguendo una disciplina rigorosa, ma rispettosa del corpo. Una disciplina che valorizza tutte le risorse del corpo e della mente.” (Vincenzo De Giovanni)

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Formato

Pag.

Anno