LA MISSIONE UNIVERSALE DELL’ARTE
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Descrizione
«L’arte fu sempre figlia del divino. Dopo essersi in un certo senso estraniata dal divino, se ritrova la via per essere accolta di nuovo come figlia del divino, l’arte potrà ridiventare per tutta l’umanità quel che deve essere per l’insieme della civiltà in generale.»
ARGOMENTO
Larte come manifestazione dello spirito in forme, colori, parole e suoni nel corso dellevoluzione. Antroposofia e arte.
Antroposofia e poesia.
8 conf.: Dornach, 18 maggio – 9 giugno 1923
INDICE:
Prima conferenza Dornach, 27 maggio 1923 Latteggiamento animico nel corso dellevoluzione dellumanità. Le caratteristiche delle civiltà paleoindiana, paleopersiana, egizio-caldaica e greca. Il compito della scienza dello spirito antroposofica.
Seconda conferenza Dornach, 1° giugno 1923 La vera arte come impulso per la civiltà. Il naturalismo. Larchitettura. Lorigine dellarte dellabbigliamento. Forze terrene e cosmiche. Asgard, la città degli dèi, e Midgard, la patria degli uomini. Comprensione artistica delle forme del capo umano e loro metamorfosi cosmica. Il primo capitolo dellantroposofia.
Terza conferenza Dornach, 2 giugno 1923 Lo spirito nelle espressioni artistiche. Architettura, abbigliamento, scultura e pittura. Le tre dimensioni nellarchitettura. Abbigliamento e scultura. Le due dimensioni nella pittura. Una sola dimensione nella musica. La poesia. Il naturalismo nel teatro di oggi. Poesia epica, Omero, le muse e gli dèi superni. La poesia drammatica e gli dèi sotterranei. Dioniso, Eschilo, Euripide. La lirica, la lirica drammatica e la lirica epica. Lelemento artistico per la giusta comprensione dellantroposofia.
Quarta conferenza Dornach, 3 giugno 1923 Larte è una via per la manifestazione terrena dello spirito in forme, colori, parole e suoni. Lotta umana nellarte per laccordo fra la sfera divino-spirituale e quella fisico-terrena. Arte romantica e arte classica. Il modo di trattare le forme. Ludwig Tieck. Winckelmann e il libro di Goethe su Winckelmann. La ricerca di una apertura della vita spirituale nel presente.
Quinta conferenza Dornach, 8 giugno 1923 Origine della poesia. Larte originaria dellumanità. Il linguaggio. La nascita dellantica poesia. La prospettiva stellare dellIliade. La Madonna sistina e la prospettiva del colore. Vita in comune del cosmo. Parole della nonna di Adalbert Stifter. Le aride concezioni materialistiche. Sesta conferenza Dornach, 9 giugno 1923 Spirito e antispirito in pittura. Lintima vita del colore. LAssunta del Tiziano. Il genio del linguaggio. Apparenza, saggezza, virtù. Lopera darte nel mondo. Settima conferenza Oslo, 18 maggio 1923 Antroposofia e arte Religione, arte e scienza attraverso i misteri antichi. I culti dei misteri e la scienza. Visione vivente e non morti pensieri. Goethe e larte. Come le arti derivano dalla natura umana. Architettura, arte dellabbigliamento, scultura, pittura, musica, poesia, recitazione e declamazione. Euritmia, mimica e danza. Il Goetheanum. Ottava conferenza Oslo, 20 maggio 1923 Antroposofia e poesia La via del colore. Colori-immagine e colori-splendore. Prospettiva del colore e prospettiva spaziale. La musica nel corso dellevoluzione dellumanità. Settime, quinte e terze. Il tono nella sua dimensione profonda. La poesia. La forza della fantasia. Il dramma. I misteri drammatici di Rudolf Steiner. La via verso lo spirito. Schiller e Goethe. La recitazione e il lavoro di Marie Steiner in proposito. Differenza fra declamazione e recitazione. Le due versioni dellIfigenia di Goethe, tedesca e romana. Respiro e battito del polso. Accenni per una nuova impostazione della regÏa teatrale.
Ristampa 2011 pagg. 152 (O. Omnia 276)