Search
Generic filters
Search in title
Search in content
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
In offerta!

LEONARDO DA VINCI – l’ultima cena (2 DVD) scontato

26,90 13,45

1 disponibili

Descrizione

  • Segreti, tecnica ed errori di un capolavoro come mai visto primo

La confezione contiene:
1 libro a colori, 1 DVD-ROM con un software interattivo per Mac e PC
1 DVD Video (PAL), 1 DVD Video (NTSC)

Per la prima volta, grazie a un libro, a un software interattivo e a un DVD Video, diventa possibile comprendere il capolavoro di Leonardo da Vinci, esplorarlo e apprezzarne particolari ormai perduti da secoli. Scoprirete il restauro digitale completo dell’intera opera, dettagli mai visti, la tecnica realizzativa, la storia di questo dipinto murale.

– Dove si trova il serpente nascosto?
– Quali sono i veri colori del dipinto?
– Cosa si scopre ricostruendo le parti distrutte?
– Una mano misteriosa impugna il coltello?
– Quali sono i segreti per realizzare un dipinto così perfetto?
– Leonardo ha commesso degli errori?

1) Un libro di 32 pagine (in ITALIANO e INGLESE) presenta gli elementi fondamentali della ricerca e visualizza il restauro digitale.

Indice:

– Storia
– Documenti storici
– Analisi
– Linee prospettiche
– Restauro

“… L’Ultima Cena (detta anche Il Cenacolo) è un dipinto a tempera e olio su due strati di preparazione gessosa stesi su intonaco. Misura 8,80 x 4,60 metri ed è stato realizzato tra il 1494 e il 1497. Luca Pacioli lo menziona come già finito nella lettera dedicatoria a Ludovico il Moro
del suo trattato De Divina Proportione dell’8 febbraio 1498. …”

2) Il DVD presenta la storia, la ricerca, le scoperte e il restauro digitale in un video accompagnato da una voce narrante che descrive ogni elemento e animazione. In ITALIANO e INGLESE

3) Il documentario nel 3° DVD è in versione INGLESE (testi e audio) visualizzabile sui lettori DVD in standard NTSC.

4) L’introduzione visalizza con animazioni il luogo fisico in cui si trova il dipinto. In una sorta di macchina del tempo viaggeremo a ritroso fino al 1497: dinanzi al dipinto si apre la sezione interattiva.
Ogni elemento del dipinto è selezionabile e una voce narrante fornisce spiegazioni e dettagli sui vari soggetti. I protagonisti, gli apostoli e Gesù, per la prima volta prendono vita grazie a un dialogo teatrale interattivo. Le voci e i pensieri dei personaggi prendono vita per comprendere la composizione e le azioni come mai visto e “sentito” prima.

5) La storia dell’Ultima Cena come non l’avete mai vista.
Un percorso visivo, con testi immagini e animazioni che renderà chiara la storia e gli elementi di base di quest’opera.
Scopriremo che molte delle cose più note su quest’opera, per esempio il fatto che Leonardo abbia inventato l’effetto prospettico di prolungamento della stanza, non è poi così vera. E che probabilmete Leonardo si è “ispirato” ad altre opere.
Nella sezione degli apostoli è utile, semplice e divertente poter “sentire” e riconoscere i singoli apostoli interagendo direttamente con le loro figure.

Gli argomenti trattati in questa sezione :

01 Il dipinto a tempera e olio
02 De Divina Proportione
03 Uno di voi mi tradirà
04 L’atteggiamento degli apostoli
05 Spazio dipinto e luce
06 Domenico Ghirlandaio
07 Andrea del Castagno
08 La tecnica dell’affresco
09 Il restauro digitale L3

6) Una completa e approfondita analisi del dipinto e della composizione, dettagli, soggetti, tecniche, segreti, errori e nuove ipotesi mai viste prima. Cosa pensano gli apostoli? Cosa c’è sullo sfondo? Dov’è il Santo Graal? Da dove arriva la luce? Ci sono errori di composizione? Errori di prospettiva? Cosa si trova sulle pareti? Ci sono tutte le mani? Spunta un coltello misterioso? C’è veramente una donna? Cosa non è mai stato possibile vedere? Queste e molte altre domande troveranno risposta in modo chiaro e definitivo.

 

Informazioni aggiuntive

Autore

Distributore

Pag.

Anno