Search
Generic filters
Search in title
Search in content
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

UNIVERSO SENZA FINE

22,00

2 disponibili

Descrizione

  • Oltre il Big Bang

Sebbene la teoria del Big Bang sia la più accreditata per spiegare l’origine dell’universo, negli ultimi trent’anni è stata costantemente rivista e integrata per rispondere alle domande sulla nascita delle galassie e sulla velocità di espansione dell’universo.

Eppure, il quesito più importante, cosa scatenò il Big Bang, non ha ancora trovato una risposta. In “Universo senza fine” i fisici teorici Paul J.

Steinhardt e Neil Turok presentano un nuovo modello di cosmologia, affrontando il Big Bang non come un momento germinale nella storia dell’universo, ma come un passaggio nell’infinita serie di collisioni tra il nostro e un universo parallelo; un “universo ciclico” il cui modello si avvale dei più recenti sviluppi nella ricerca sulla fisica delle particene e della teoria delle superstringhe.

La teoria del Big Bang viene diffusamente considerata la spiegazione principale dell’origine dell’universo.

Tuttavia, nel corso degli ultimi trent’anni, è stata rivista più volte affinché si applicasse a questioni quali la formazione di galassie e stelle e l’attuale accelerazione dell’espansione dell’universo. Per di più, non è ancora stata spiegata la causa del Big Bang stesso.

In Universo senza fine Paul J. Steinhardt e Neil Turok, entrambi fisici teorici di indubbia fama, mettono in discussione la teoria del Big Bang ed evidenziano come gli straordinari progressi avvenuti in astronomia, fisica delle particelle e teoria della superstringa costituiscano la base per un’alternativa rivoluzionaria: la teoria dell’universo ciclico.

Secondo questa teoria, il Big Bang non fu l’origine del tempo, ma il collegamento con un passato pieno di cicli evolutivi, ognuno accompagnato dalla creazione di nuova materia e dalla formazione di galassie, stelle e pianeti.

Gli autori spiegano perché il conseguente dibattito tra queste due teorie, radicalmente opposte, influenzerà profondamente il futuro della cosmologia e, forse, della scienza in generale.

Informazioni aggiuntive

Autore

,

Editore

Formato

Pag.

Anno