Search
Generic filters
Search in title
Search in content
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

FRODI MITI E MISTERI

14,00

2 disponibili

Descrizione

  • Scienza e pseudoscienza in Archeologia

Quali sono le origini delle migrazioni precolombiane e da dove arriva l’enigmatica civiltà dei Costruttori di tumuli in Nord America, per lungo tempo sottovalutata in nome di un malinteso eurocentrismo?

Chi ha scoperto davvero l’America: Cristoforo Colombo, i vichinghi, i celti, i cinesi, gli africani o una delle dodici Tribù perdute d’Israele? I libri dedicati alla cosiddetta archeologia misteriosa affollano gli scaffali delle librerie e non c’è quasi giorno che nuove, audaci ipotesi non si affaccino dalle pagine dei giornali o delle riviste sui buchi neri del nostro passato ancestrale.

Ma quanto c’è di vero in queste stuzzicanti supposizioni?

Quanto di scientificamente provato e quanto di falso? Orientarsi e selezionare il grano dal loglio non è facile, anche perché la merce buona è mescolata con quella fasulla e la polarizzazione tra sostenitori entusiasti e scettici ad oltranza lascia poco spazio per meditate prese di posizione.

Il libro si propone di fornire al lettore curioso una guida critica ma non preconcetta al mondo dell’archeologia: fornendogli gli strumenti metodologici indispensabili per separare gli spari nel buio della pseudoscienza dalle reali e spesso ancor più stupefacenti scoperte dei veri detective del nostro passato.

L’autore Kenneth L. Feder è docente dal 1977 alla Central Connecticut State University a New Britain, dove è attualmente titolare di cattedra. Specializzato in archeologia delle popolazioni del New England, è autore di molte opere di divulgazione, tra le quali questo libro giunto negli Stati Uniti alla quinta edizione.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Formato

Pag.

Anno