CELTI / TRIQUETRA argento
23,00€
1 disponibili
Descrizione
- materiale argento
- formato cm. 2×1,8
- peso gr. 2,1 ca.
La triscele, conosciuta anche con il nome grecizzato di triskelion, in araldica triquetra, sebbene con significato più particolare, a volte erroneamente trinacria) è una raffigurazione di un essere con tre gambe, più generalmente tre spirali intrecciate, o per estensione qualsiasi altro simbolo con tre protuberanze e una triplice simmetria rotazionale.
La storia dell’antica Triscele è articolata e complessa e per alcuni versi ancora avvolta nel mistero poiché si ricollega alla mitologia. Secondo gli studiosi si tratta di un simbolo indoario.
Dal centro del simbolo, le tre spirali che lo formano sintrecciano su loro stesse, se lo fanno da destra verso sinistra, e quello rappresenta il muoversi delle energie dallinterno verso lesterno, la manifestazione, se invece lo fanno da sinistra verso destra simboleggia il discendere nei mondi inferi.
Il Triskele ha diversi significati e rappresenta:
La Triplice Manifestazione del Dio Unico: Forza, Saggezza e Amore, quindi le tre classi della società celtica che incarnavano tali energie, Guerrieri, Druidi e Produttori.
I Tre Cerchi della manifestazione o dellesistenza: Ceugant, il Mondo dellAssoluto; Gwynwydd, il Mondo Spirituale dellAldilà e Abred, Mondo Umano o della Prova.
Allinterno di Abred il simbolo dei tre aspetti del mondo materiale: Terra (cinghiale), Acqua (Salmone), Cielo (Drago) che con il loro movimento si riuniscono tutti nel quarto elemento, il Fuoco, simboleggiato dal cerchio che racchiude il triskele.
Il Passato, il Presente e il Futuro riuniti in realtà al centro in un unico Grande ed Eterno Ciclo chiamato Continuo Infinito Presente, in cui tutto esiste contemporaneamente. Durante la festa di Samhain del 1° novembre i Celti incontravano i loro antenati defunti, e i loro discendenti non ancora nati.
Le tre fasi solari in manifestazione: alba, mezzogiorno, tramonto
Nelluomo la sua triplice manifestazione come corpo, emozioni/sentimenti/pensieri e spirito, ma anche lAzione, il Sentimento, il Pensiero e le tre età: infanzia, maturità, vecchiaia.
La Dea nel suo triplice aspetto di Vergine-Madre-Vecchia/Figlia-Madre-Sorella.
La triplice specializzazione della dea Brigit come custode e dispensatrice del Fuoco Sacro, in quanto protettrice dei poeti, dei fabbri e dei guaritori.
Il simbolo della trinità femminile della battaglia Morrigan-Macha-Boadb e di quella maschile Ogma-Lugh-Dagda
Il segno sul quale Patrizio spiegherà il concetto della Trinità Cristiana (in realtà unidea del cristianesimo celtico) agli irlandesi, trasformando però il triskele in un trifoglio.