Search
Generic filters
Search in title
Search in content
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

IL FOCUSING E LA SAGGEZZA DEL CORPO

22,00

1 disponibili

Descrizione

Dalla Persona all’Essenza

Il Focusing, meglio noto come metodo esperienziale, non è esattamente una terapia, quanto piuttosto una modalità di attenzione introspettiva corporea che può essere applicata a varie forme di psicoterapia.

Il Focusing ha un enorme potenziale, in buona parte ancora da esplorare, poiché riattiva la nostra capacità di accedere a campi di informazioni attraverso il sentire-percepire anziché il capire.

Questo metodo nasce più di cinquant’anni fa in America nel mondo della psicologia umanistica a opera del dottor Eugene Gendlin, consiste in passi specifici per entrare in contatto con la sensazione corporea di come si sta vivendo una particolare situazione.

Il Focusing ha inizio con il corpo e ha luogo in una zona situata tra il conscio e l’inconscio: il “Felt Sense” (impressione corporea del nostro vissuto) che è il nucleo del Focusing.

A un livello più avanzato il Focusing permette di dialogare con i vari aspetti della nostra personalità e di conoscere le loro ragioni profonde: in questo modo energie prima bloccate tornano a fluire e l’armonia interiore viene ripristinata.

Durante i processi di Focusing, le persone raggiungono con naturalezza e facilità livelli molto profondi, “Stati dell’Essere” in cui si percepiscono in un campo largo, di amore e accoglienza incondizionate, entrando così in contatto con la loro Essenza, che è la fonte di tutto ciò che esiste nonché il vero guaritore.

La pratica del Focusing ha dimostrato che “accogliere” e non “lasciar andare” è la vera chiave della trasformazione interiore.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Anno

Pag.

Formato