Search
Generic filters
Search in title
Search in content
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

IO E LA MIA COPPETTA MESTRUALE

12,90

1 disponibili

Descrizione

  • Come funziona e perché usarla

“Io e la Mia Coppetta Mestruale” è una guida completa per la donna che sceglie di approcciarsi all’universo delle coppette mestruali o che già ne fa uso e desidera approfondire l’argomento.

Non esiste ad oggi un manuale o un libro che spieghi i dettagli e i retroscena dell’uso della coppetta. Io e la mia coppetta mira a colmare questo vuoto e questa domanda attualmente non soddisfatta.

Il libro è stato pensato con un duplice livello di lettura:

IL MANUALE – L’uso di una coppetta può essere vissuto meramente come una questione tecnica ed etica.

IL DIARIO – Perché più di frequente la donna si porta dietro un mondo di emozioni, vissuti, retaggi, pregiudizi che fatica a districare e comprendere senza un appoggio esterno. E lo fa in modo ironico, leggero ma mai banale.

Le avventure di Claudia, con la sua prima coppetta all’alba delle vacanze estive, permettono alla lettrice di identificarsi e distanziarsi allo stesso tempo, nella misura in cui ne avverte il bisogno.

Di ritrovarsi, di sorridere di quelle paure, vergogne, imbarazzi che sono anche le sue. Di solidarizzare. Di lasciare andare la tensione. Di affrontare con il sorriso temi che ancora nella nostra cultura spesso sono tabù.

Nonostante la diffusione negli ultimi dieci anni sia aumentata in modo esponenziale e se ne senta parlare sempre di più e in più occasioni, la coppetta mestruale rimane una scelta “particolare” nel campo delle protezioni intime femminili.

Non è ancora equiparabile agli assorbenti esterni o ai tamponi, né come grado di conoscenza, né come livello di accettazione.

Le domande da porsi sono tante, tra queste:

Perché ancora molte donne non ne hanno mai sentito parlare?
E perché la coppetta fa ancora un po’ paura?
Che tu sia già un’utilizzatrice affezionata o che tu non abbia mai indossato una coppetta, non importa: sei ugualmente invitata a fare questo esperimento per aumentare la tua consapevolezza personale nell’uso di questo prodotto e nel tuo rapporto con le mestruazioni.

“Quando mi hanno chiesto di pubblicare il mio diario sulla coppetta ho pensato: “dovranno passare sul mio cadavere”. Già mi figuravo l’epopea della mia patata sbattuta in prima pagina…avrei dovuto girare con il burka per il resto dei miei giorni?

Poi, in un impeto di coraggio femminista, mi son detta “al diavolo tutto, il mondo ha il diritto di sapere, qualcuno si dovrà pur sacrificare…!”. Però non dire che non ti avevo avvisato…se cacci il naso qui dentro preparati a forti cambiamenti.

Forse implorerai di scendere da queste montagne russe della salute intima femminile. Forse mi ringrazierai a vita. Se pensi di sapere già tutto sull’argomento…beh, la coppetta scardinerà ogni tua certezza per catapultarti in una giungla di dubbi, panico, attacchi isterici, ma anche risate spaccabudella, solidarietà femminile e verità sacrosante.

Io ci ho messo la faccia…e non solo quella!”
Claudia

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Formato

Pag.

Anno