Search
Generic filters
Search in title
Search in content
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

SUMMA SYMBOLICA vol. 2° parte terza

32,00

Esaurito

Descrizione

  • Istituzioni di studi simbolici e tradizionali
  • La Pragmatica dei Simboli

Prosegue la terza parte di Summa Symbolica, che si occupa di trattare i simboli nella loro utilizzazione più pragmatica in categorie precise che fanno parte di aspetti diversi della nostra esistenza.

In questo secondo volume della terza parte l’analisi – tecnica, simbologica, storica, filosofica ed esoterica – si concentra sulle «Note musicali», sui «Simboli sociali e politici», sui «Marchi del commercio e la comunicazione pubblicitaria», sulla «Nuova frontiera dell’informatica» e, infine, sui «Simboli dell’altro mondo», quello degli alieni, delle suggestioni e del linguaggio che ne derivano.

Si parte col primo capitolo, Le note musicali, che sviluppa in chiave simbolica l’intera storia della musica nelle sue connotazioni tanto tecniche, che artistiche, che esoteriche.

Poi si passa al secondo capitolo, Simboli sociali e politici, dove vengono proposti e analizzati i simboli utilizzati nella vita di tutti i giorni e nei suoi contesti di socialità, ad esempio i cd status symbol, nonché tutti gli schemi simbolici e i loghi della politica e dei partiti o movimenti che ne sono compresi.

Quindi, nel terzo capitolo, I marchi del commercio e la comunicazione pubblicitaria, una analitica e documentata trattazione dell’intero linguaggio della promozione e della pubblicità in chiave storica e simbologica.

Successivamente, nel quarto capitolo, La nuova frontiera dei simboli: l’informatica, analisi del vero linguaggio innovativo dei nostri anni, quello di computer e affini.

Infine, nel quinto capitolo, Simboli dell’altro mondo, il mondo della suggestione della presenza degli alieni e del linguaggio che ne è derivato.

Altri cinque capitoli, dunque, per delineare uno spaccato preciso e a volte sorprendente della presenza dei simboli nei più disparati settori della nostra vita, sia dal punto di vista degli aspetti materiali che da quello della prospettiva più spirituale.

 

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Formato

Pag.

Anno