Search
Generic filters
Search in title
Search in content
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

LE STORIE DI HEICHU

16,00

1 disponibili

Descrizione

Come in un sogno, il giovane Heichū insegue nelle donne che incontra un inafferrabile ideale di felicità, ricercando senza fine una soddisfazione che si rivela illusoria. Bello, elegante, aristocratico nei gusti e nei modi, poeta di delicata sensibilità, ombroso e allo stesso tempo spudorato, Heichū è un nobile del Giappone medievale, ma ha anche tutto di un moderno dandy.
Le sue donne possono essere ragazze nobili o geisha, danzatrici o signore sposate, dame dell’aristocrazia o semplici viaggiatrici incontrate per caso. Con alcune si diverte ad amoreggiare senza mai concludere, certe sono un passatempo senza impegno, di altre ancora invece si innamora e per loro si tormenta.
Pare quasi che nella vita voglia esplorare tutte le possibili casistiche di relazione e modalità di conquista; è un seduttore seriale, o forse un Don Giovanni del Sol Levante? Ma come spesso succede nella cultura nipponica, le cose non sono come sembrano. Heichū il seduttore è altrettanto sedotto, le sue donne non sono vittime, si pongono invece al suo stesso livello sociale, umano, e soprattutto intellettuale.
Poiché l’attrazione in questo monogatari si esprime con la poesia, Heichū e le donne si incontrano, si innamorano, si respingono, si cercano e si lasciano comunicando attraverso gli haiku. L’eleganza dei versi è il metro con cui si misura il fascino della donna cercata, che è prima di tutto una “attrazione” dell’animo così che succede anche che Heichū venga messo all’angolo ed esca perdente da questi giochi sul filo dell’eleganza, condotti da donne dotate di talento quanto lui, qualche volta perfino più abili nella strategia o nell’arte di scrivere una risposta tagliente.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Formato

Pag.

Anno