Search
Generic filters
Search in title
Search in content
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

TESORO DI PREGHIERE MIRACOLOSE

40,00

Esaurito

Descrizione

Benedizioni Rituali, Orazioni Prodigiose, Invocazioni Divine, Formule Sacre, Antichi Segreti, Esorcismi e Pentacoli per ricevere l’Aiuto Divino e il Soccorso degli Angeli in ogni impresa e necessità della vita. Tratti da rare opere e documenti originali.

Questo libro particolarissimo è frutto di una meticolosa ricerca svoltasi nel corso di alcuni anni e mirata al recupero e alla valorizzazione di testi e documenti rari essenzialmente relativi all’interessante e suggestivo campo delle cosiddette “preghiere miracolose”, ovvero orazioni, suppliche, benedizioni ed altri elementi complementari originali di valore eminentemente protettivo, difensivo e propiziatorio, che nel corso dei secoli hanno assunto in ambito mistico, religioso e occulto il valore e la fama di “preghiere prodigiose” o “portentose”.

Si tratta di una forma di ritualità sacra che si traduce in determinate preci, lodi e invocazioni indirizzate direttamente alla divinità, o ai suoi intermediari o intercessori, con l’esplicito intento di ottenere la soluzione tangibile di problemi seri e gravi o di ricevere una specifica grazia personale d’ordine materiale o spirituale. Il volume inizia con un Florilegio di preghiere sublimi, dedicate a San Giuda Taddeo, il “santo delle cause disperate” per antonomasia, tratto da un’opera del primo Novecento.

Questa prima parte termina con una serie di appelli e invocazioni speciali agli angeli e agli arcangeli, alla Vergine Maria e a San Giuseppe, seguita dai Pentacoli Miracolosi degli Angeli dell’Abate Julio e da un capitolo interamente riservato ai poteri, alle facoltà e alle virtù protettive, difensive e propiziatorie dei Salmi. Il libro prosegue con un manoscritto inedito del 1761 che illustra e descrive minuziosamente proprietà, preghiere e prerogative attribuite dalla tradizione a San Benedetto e alla sua venerata Medaglia, e va avanti con la fedele riproduzione di un antico compendio di Sacre Benedizioni del Rituale e Sacerdotale Romano del 1825.

Concludono l’opera tre preziosi testi riproposti integralmente, il primo dei quali è costituito da una Novena in onore del glorioso San Michele Arcangelo e dei Nove Cori degli Angeli del 1781; il secondo, risalente anch’esso al XVIII secolo, è intitolato Umile Preghiera a Sant’Antonio con il Responsorio che vale a dirlo in ogni necessità, pericolo, malefizio, e per trovar le cose perse, mentre il terzo e ultimo è rappresentato da un introvabile Libretto di Preghiere per le Sibille onde ottenere la grazia dei cinque numeri al Lotto – Aggiuntovi Lo Scongiuro onde fare apparire La Sibilla e il modo per mandarla via, dato alle stampe nel 1871.

Questa straordinaria opera ha dunque il pregio notevole di riproporre un’importante e unica raccolta di preghiere, formule e operazioni semplici e “funzionali” adattate a richieste, obiettivi e propositi decisamente utili e pratici, nelle quali si fondono sincreticamente elementi eterogenei di magia popolare e religione cristiana. Gli stessi elementi che a livelli diversificati formano peraltro le basi di buona parte della stessa rituaria magica dal Medioevo in poi, fino a sfociare, tra la fine del secolo XIX e l’inizio del XX, tra l’altro, nei celeberrimi volumi dell’Abate Julio, che costituiscono una delle più autorevoli e note testimonianze di questo diretto legame intercorrente tra magia, esoterismo e pratiche religiose.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Formato

Pag.

Anno