TESORO DI PREGHIERE MIRACOLOSE
40,00€
Esaurito
Descrizione
Benedizioni Rituali, Orazioni Prodigiose, Invocazioni Divine, Formule Sacre, Antichi Segreti, Esorcismi e Pentacoli per ricevere l’Aiuto Divino e il Soccorso degli Angeli in ogni impresa e necessità della vita. Tratti da rare opere e documenti originali.
Questo libro particolarissimo è frutto di una meticolosa ricerca svoltasi nel corso di alcuni anni e mirata al recupero e alla valorizzazione di testi e documenti rari essenzialmente relativi all’interessante e suggestivo campo delle cosiddette “preghiere miracolose”, ovvero orazioni, suppliche, benedizioni ed altri elementi complementari originali di valore eminentemente protettivo, difensivo e propiziatorio, che nel corso dei secoli hanno assunto in ambito mistico, religioso e occulto il valore e la fama di “preghiere prodigiose” o “portentose”.
Si tratta di una forma di ritualità sacra che si traduce in determinate preci, lodi e invocazioni indirizzate direttamente alla divinità, o ai suoi intermediari o intercessori, con l’esplicito intento di ottenere la soluzione tangibile di problemi seri e gravi o di ricevere una specifica grazia personale d’ordine materiale o spirituale. Il volume inizia con un Florilegio di preghiere sublimi, dedicate a San Giuda Taddeo, il “santo delle cause disperate” per antonomasia, tratto da un’opera del primo Novecento.
Questa prima parte termina con una serie di appelli e invocazioni speciali agli angeli e agli arcangeli, alla Vergine Maria e a San Giuseppe, seguita dai Pentacoli Miracolosi degli Angeli dell’Abate Julio e da un capitolo interamente riservato ai poteri, alle facoltà e alle virtù protettive, difensive e propiziatorie dei Salmi. Il libro prosegue con un manoscritto inedito del 1761 che illustra e descrive minuziosamente proprietà, preghiere e prerogative attribuite dalla tradizione a San Benedetto e alla sua venerata Medaglia, e va avanti con la fedele riproduzione di un antico compendio di Sacre Benedizioni del Rituale e Sacerdotale Romano del 1825.
Concludono l’opera tre preziosi testi riproposti integralmente, il primo dei quali è costituito da una Novena in onore del glorioso San Michele Arcangelo e dei Nove Cori degli Angeli del 1781; il secondo, risalente anch’esso al XVIII secolo, è intitolato Umile Preghiera a Sant’Antonio con il Responsorio che vale a dirlo in ogni necessità, pericolo, malefizio, e per trovar le cose perse, mentre il terzo e ultimo è rappresentato da un introvabile Libretto di Preghiere per le Sibille onde ottenere la grazia dei cinque numeri al Lotto – Aggiuntovi Lo Scongiuro onde fare apparire La Sibilla e il modo per mandarla via, dato alle stampe nel 1871.
Questa straordinaria opera ha dunque il pregio notevole di riproporre un’importante e unica raccolta di preghiere, formule e operazioni semplici e “funzionali” adattate a richieste, obiettivi e propositi decisamente utili e pratici, nelle quali si fondono sincreticamente elementi eterogenei di magia popolare e religione cristiana. Gli stessi elementi che a livelli diversificati formano peraltro le basi di buona parte della stessa rituaria magica dal Medioevo in poi, fino a sfociare, tra la fine del secolo XIX e l’inizio del XX, tra l’altro, nei celeberrimi volumi dell’Abate Julio, che costituiscono una delle più autorevoli e note testimonianze di questo diretto legame intercorrente tra magia, esoterismo e pratiche religiose.
Informazioni aggiuntive
Autore | |
---|---|
Editore | |
Formato | |
Pag. | |
Anno |