L’ERBA DELLE DONNE
18,00€
Esaurito
Descrizione
Prefazione di Severino Delogu
- Il ruolo della donna nella difesa della salute delle masse popolari di Joyce Lussu
- Ricette “criminali” (due ricerche d’archivio a Modena e a Lucca) di M. Temide Bergamaschi e Novella Topi
- Medicina popolare e Controriforma di Nives Fedrigotti
- La donna e il suo corpo: un tentativo di analisi. (Diocesi di Como, 1550-1650) di Raul Merzario
- «Ciò che Idio disse vero fue, come fu vero e non fu bugia vada via questa malattia» di Piero Morpurgo
- Cenni storici su controllo delle nascite e aborto di Gloria Canestrini
- Le donne delle erbe di Laura Chiti
- Note per una ricerca in Sardegna di Luisa Orrù
- Prime ricerche sulla presenza di streghe in Sardegna oggi – Biografia e testimonianze sulla maghiarja Antonia di Luisa Selis
- La Furcinella di Maria Rosaria Tomassi
- Le streghe nel Cilento di Matilde Tortora
«Le donne fanno nascere i bambini dei poveri, vanno a cercare gli alimenti selvatici e le erbe medicinali, curano i malati e i feriti (…). Sono le Sibille che si rifugiano nelle grotte per sfuggire alle persecuzioni, sono le veggenti e le fattucchiere che contrappongono simboli dialettici di realtà produttive all’autoritarismo patriarcale dei padroni, sono le guaritrici, levatrici, ostetriche, erboriste, conciaosse, veterinarie, naturaliste, astrologhe, metereologhe, farmaciste e medichesse, chirurghe (…). Sono tutte le streghe contro le quali si scatena il potere (…) e la strage delle streghe si prolunga nei secoli che vedono sorgere la scienza moderna».
(Joyce Lussu)
Questo libro contiene undici ricerche sulla storia delle donne nella difesa della salute, dimostrando come, pur se la classe dirigente si è storicamente servita della medicina accademica, enormi masse, sottoalimentate e supersfruttate, hanno sempre cercato di difendere «empiricamente» il loro bene più prezioso, la salute appunto. Recuperare il passato, in questo caso, vuol dire riappropriarsi di una creatività che le donne hanno espresso per secoli, per ripensarla ed usarla in modo adeguato ai problemi di oggi.