SANTO GERLANDO DI AGRIGENTO
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Esaurito
Descrizione
Qualche studioso lo dice nativo di Besançon, appartenente alla popolazione celtica allobroga e parente del gran conte di Sicilia Ruggero I degli Altavilla (1101), fu uomo di grande carità, erudito nelle sacre discipline.
Nominato da Ruggero primicerio della Schola cantorum della chiesa di Mileto (Catanzaro), dopo la riconquista di Agrigento (1086) dalloccupazione araba e il ristabilimento della gerarchia ecclesiastica nellisola, fu nominato dallo stesso conte, vescovo della città nel 1088 (la bolla di conferma pontificia è del 1098), venendo consacrato a Roma dallo stesso papa Urbano II.
Nel suo viaggio di ritorno, passando per Bagnara in provincia di Reggio Calabria, predisse al priore del locale monastero Drogone che sarebbe stato suo successore.
Ritornato ad Agrigento, Gerlando si adoperò alla riorganizzazione della diocesi, che dopo loccupazione musulmana durata dall829 al 1086, contava ben pochi cristiani e in sei anni edificò lepiscopio e la cattedrale che dedicò alla Madonna e a S. Giacomo; fortificò il castello di Agrigento, nome assunto dalla città nel 1927, ma che allora si chiamava Girgenti dal nome messo dagli arabi Gergent.
Sappiamo inoltre che partecipò al convegno di Mazara del 1098 in cui il gran conte Ruggero I e i vescovi della Sicilia si accordarono per la ripartizione delle decime; a lui si dà il merito di aver battezzato e evidentemente convertito, il signore arabo Chamud, chiamato poi Ruggero Achmet.
Gerlando dopo dodici anni di episcopato, morì il 25 febbraio 1100; le sue reliquie ebbero varie ricognizioni e traslazioni ad opera dei vescovi agrigentini nel 1159 e 1264.
Il vescovo Giovanni Oroczo de Covarruvios, nel 1598, ordinò in onore del santo patrono della città, delle solenni feste, rimaste famose negli annali storici agrigentini, vi parteciparono fra laltro ben 8640 confratelli di 29 confraternite, tutti in divisa propria, oltre a tutto il clero secolare e regolare della diocesi.
Lultima traslazione delle reliquie è del 1630, esse poste in una magnifica arca dargento sbalzato, furono sistemate nella cappella della cattedrale dove sono tuttora.
Una volta la festa della traslazione era celebrata con grande solennità e partecipazione di tutta la diocesi, oggi il culto esterno è alquanto ridotto.
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