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GONG VIETNAMITA (D. 24) – CAPEZZOLO

82,00

1 disponibili

Descrizione

  • provenienza Vietnam
  • materiale bronzo
  • formato cm. 24
  • peso gr. 590 ca.

N.B. il prezzo è corrispondente al gong e martello escluso il telaio

N.B. il gong compreso di telaio e martello prezzo totale 110 EURO

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Storia del gong

La più vecchia citazione del gong si trova in una fonte cinese dei primi anni del VI secolo d.C. Nel IX sec. La sua presenza è segnalata a Giava e, nei secoli successivi, nelle isole dell’arcipelago Malese e in alcune parti della Nuova Guinea.

Alcuni studiosi ritengono che il gong sia stato usato prima dai Greci, per poi giungere in Turkestan durante le conquiste di Alessandro Magno. Qui fu introdotto nei riti buddisti e, quindi, si spostò in Cina e in Indonesia (Bali, Giava).

Il gong era menzionato all’epoca dell’imperatore Hsüan Wu (500-561 d.C.) e si dice che i cinesi lo ritengano originario della regione Hsi Yü, tra il Tibet e la Birmania.

Altre fonti collegano il gong ad antichi ritrovamenti di dischi di pietra che risalgono a 4000 anni prima della nascita di Cristo. A tal proposito, nella tradizione andina si collega il gong ed il suo utilizzo al grande disco solare, oggetto di culto e venerazione sacra nelle culture precolombiane.

Il tipo di gong più antico sembra essere quello a superficie piatta o poco rigonfia, e con un bordo non molto pronunciato, che trarrebbe origine dal tamburello a cornice. Questi modelli, per la loro grande diffusione, sono facilmente reperibili dall’India al Giappone.

Nel sud-est asiatico il gong è impiegato nelle danze, nei canti e nelle cerimonie religiose, e gli vengono attribuiti poteri magici per scacciare gli spiriti maligni e guarire le malattie.

Viene usato anche per trasmettere messaggi; nelle lingue orientali, infatti, le vibrazioni del tono vocale e dell’accento assumono valore semantico e insieme musicale.

Il gong è uno degli strumenti cinesi più tipici, usato nelle più svariate manifestazioni della vita: sulle porte dei mandarini annunciava i visitatori, nell’esercito annunciava la ritirata, nelle processioni teneva lontano gli spiriti maligni. Inoltre segnalava la partenza dei battelli, disturbava durante le eclissi il malvagio dragone divoratore della luna, marcava il ritmo accompagnando il canto.
Nei templi buddisti risvegliava gli dei addormentati.

In occidente è divenuto simbolo della cultura orientale. Da alcuni anni a questa parte, per via del suo grande potere vibrazionale e di risonanza, e per la ricchezza di suoni armonici, viene utilizzato per la terapia olistica con le vibrazioni.

In ogni caso è uno strumento utilizzato nelle orchestre sinfoniche, per lo più limitato ai passaggi culminanti, nei quali spesso è talmente fragoroso da soverchiare l’orchestra.

L’americano Don Conreaux, dopo diversi anni di studio delle discipline orientali, in particolare il Kundalini Yoga, in India, ha portato in occidente la conoscenza sacra e spirituale della tradizione Yogica, creando un vero e proprio metodo di pratica con il gong.

Sua è infatti la definizione “Gong bath” (bagno di gong), utilizzata per definire le sessioni sonore con il gong. Da anni forma gong master in tutto il mondo.

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Don Conreaux

Don Conreaux precedentemente noto come Baba Don e Guru Jagat. Il maestro Don è stato uno dei cinque insegnanti originali del Kundalini Yoga designato da Yogi Bhajan nel 1969. Don studiò anche gli scritti di Gong di Dane Rudhyar. Ha fondato la Nanak Dwara Ashram Teacher Training 1970-1976 a Phoenix, Arizona. Il suo primo insegnante come
L’adolescente nel 1952 era Paramahansa Yogananda, ricevendo la sua Iniziazione di Kriya
nel 1953.

Il Gong Yoga della risonanza olistica, il titolo del Maestro Gong, la Gong Therapy, il Bagno Gong, il Gong Puja, il Jazz Libero Spirituale e le Canzoni e Concerti per l’Umanità.

Il suo modo di scritti del Gong comprende: Gong del nostro sistema solare, Magnum Opus del Gong 1 e 2, Musica dell’insieme, Saggi del Gong, Geometria Sacra di Starhenge, Il Chiometro Universale, e Il Kriya Kundalini Gong Yoga Manual MEM.

La sua formazione formale comprendeva un master in teatro e dal 1952 al 1969 è stato direttore, attore e scrittore a Hollywood e New York City. Oggi nel suo 80esimo anno continua a insegnare l’arte e la scienza della Sacra Geometria, la divinazione e progetta i Giardini di Pace e Guglielmo della Campagna di cui oggi sono sei stabiliti a livello internazionale. Tutti sono dedicati al prossimo primo giorno della pace mondiale, la cooperazione planetaria in un mondo senza violenza per i nostri figli del nuovo millennio.