Search
Generic filters
Search in title
Search in content
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

Olivier Manitara

Olivier Manitara è nato in Francia, il 15 luglio 1964, nella cittadina di Vire in Normandia. Di genitori modesti – il padre era professore di arti marziali e la madre istitutrice, è cresciuto con i valori del mondo moderno e senza alcuna educazione religiosa o spirituale. All’età di 19 anni ebbe la sua prima esperienza mistica, mentre stava scoprendo il mondo iniziatico attraverso le diverse correnti, quali quella dei Rosa-Croce, il martinismo e tutto l’ambiente occultista dell’epoca.

Trovandosi in una disciplina e cercando di capire il mondo che lo circondava, gli capitò di veder apparire un uomo dalla barba bianca, che successivamente si rivelò il Maestro Peter Deunov. È a quell’epoca che incontrò la sua compagna con cui ha condiviso poi, tutte le sue avventure. Nel 1985, iniziò un ritiro spirituale che durò tre anni, per isolarsi dal mondo, partì e andò a vivere sulle montagne d’Ariege.

Ed è in questo luogo carico di storia, dove vissero i Catari, che come lui cercavano la Luce, che ricevette l’ispirazione per scrivere i suoi primi libri: tre opere sull’Apocalisse di San Giovanni, che non sono mai state pubblicate. Nel 1986, creò le Edizioni Telesma che pubblicarono delle opere di Peter Deunov e di alcuni occultisti dell’epoca: Sesir, Peladan, Eliphas Levi, così come alcuni suoi scritti, sotto il suo vero nome, Olivier Martin. Nel 1991 quando scoppiò la guerra del Golflo, Olivier volle calmare i mondi sottili di distruzione e di guerra. Si spostò in molte città e propose dei grandi raduni per trasformare le forze di distruzione che inquinavano gli eteri in energie di pace. E’ in quello stesso anno che aprì ufficialmente la Scuola iniziatica, nella corrente di San Giovanni. Nel 1992, con la sua compagna acquisì un piccolo villaggio dell’Aveyron (nel Sud ovest della Francia), che battezzato Terra-nova, cioè “Terra Nova”

Questo insediamento è il primo villaggio Esseno. Nel 1993, in Africa, nel Gabon vide il giorno il secondo Villaggio Esseno. Nel 1997, Olivier Martin è diventato Olivier Manitara. Da quel giorno, tutti i suoi libri portano questo nome. Sempre lo stesso anno, si recò per prima volta in Québec. Nel 2008, Olivier che è anche padre di tre figli, si stabilì con tutta la sua famiglia nell’Estria. Nel 2003, si è impegnato su un progetto mondiale, divenendo Messaggero del Manifesto per la Pace presso l’Unesco. Quell’anno fu celebrato la prima “Ronda degli Arcangeli”, le quattro grandi feste degli Arcangeli Michele, Gabriele, Raffaele e Uriele. Questa “Ronda degli Arcangeli” è la pratica ufficiale degli Esseni contemporanei, il corpo vivo della Nazione Essena. Ovunque nel mondo, gli Esseni si riuniscono ai solstizi e agli equinozi per festeggiare gli Arcangeli e gli Angeli. Nel 2006, la Nazione Essena è stata resa ufficiale dal popolo esseno.

E’ riconosciuta dal governo canadese come opera di beneficienza, sotto il nome di Fondation Essenia. Nell’ottobre 2007, questa ultima ha acquisito una terra a Cookshire-Eaton, nel Québec, che ha dato così vita al terzo Villaggio Esseno. Olivier ci vive e vi insegna, circondato da numerose famiglie. A maggio 2012, la Fondation Essenia è diventata la Chiesa Essena Cristiana.