Margherita Sportelli
Margherita SPORTELLI, sinologa, è laureata in Lingue e Letterature Orientali alla Università Ca’ Foscari di Venezia e ha conseguito la idoneità all’insegnamento della Lingua cinese come L2 alla SISU di Shanghai (Shanghai International Studies University).
Vincitrice di una borsa di studio del MAE (Ministero Affari Esteri) per la Cina, vi ha risieduto in qualità di expatriate per un progetto di cooperazione per lo sviluppo, ritornandovi poi periodicamente per progetti di formazione, coaching e per negoziazioni con partner cinesi.
E’ esperta di mediazione, comunicazione e negoziazione, Intercultural e Diversity Management e ha svolto consulenze organizzative, progettato e condotto percorsi formativi per imprese italiane e estere, multinazionali e associazioni industriali, nei settori della cooperazione industriale con la Cina, del lusso e della vendita retail e nei servizi dell’accoglienza chinese friendly.
Ha svolto attività di docenza per SDA Bocconi, Fondazione Cuoa di Vicenza, Fondazione European School of Management Italia (ESCP – EAP), Ispi, il Sole 24 Ore Formazione, Camera di Commercio Italo Cinese, Istituto Italo Cinese e Fondazione Italia Cina e, in ambito Moda e Retail, ha progettato e condotto percorsi specifici di formazione in house per Céline del gruppo Louis Vuitton, Ferragamo e Vivienne Westwood.
Da Consulente indipendente ha curato per IOCAP (società di consulenza HR – Interventi Organizzativi e di Consulenza Area Personale) progetti di formazione in ambito Retail per Tod’s, Swatch e McArthurglen Designer Outlets, in ambito di formazione HR per Cartorama e Bialetti, e in ambito di formazione interaziendale per CFMT (Centro di Formazione Manager del Terziario) Business School.
Ha insegnato Lingua e Cultura Cinese alla Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, all’Università di Verona, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, alla Università del Salento, Dipartimento di Studi Umanistici, e Cross Cultural & Diversity Management nel Master Universitario di primo livello in Global Management for China della Università Ca’ Foscari di Venezia; è stata membro del Comitato scientifico della Associazione Progetto Cina dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) nel mandato 2013-2015.
E’ docente di Lingua Cinese del Politecnico di Bari, Centro Linguistico di Ateneo.
Collabora con C.A.P.A.C. Fondazione Politecnico del Commercio e Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni di Milano, AICE, Associazione Italiana Commercio Estero –Confcommercio e con CORNO – Centro Terziario Avanzato & CIS Centro Studi d’Impresa di Valmadrera (LC).
Collabora con numerosi Istituti di Istruzione Secondaria Superiore della Regione Puglia nella progettazione e conduzione di percorsi formativi di conoscenza della lingua e cultura cinese: tra questi il Polo Liceale di Monopoli (BA), il Liceo Scientifico e Linguistico “Federico II di Svevia” di Altamura (BA) e il Convitto Cirillo di Bari.
Svolge attività di volontariato sociale ed è stata formatrice del progetto di Servizio Civile Nazionale “I confini della cittadinanza” nel Comune di Monopoli (BA), per l’osservazione del fenomeno migratorio cinese nella regione Puglia e nel comune di Monopoli in particolare.
E’ membro del Comitato scientifico degli esperti dei Quaderni Asiatici. Ha pubblicato numerosi saggi di divulgazione scientifica sulla Cina tra i quali La mediazione culturale e Il Confucianesimo (Xenia 2008 e 2010) e ha curato con Bettina Gehrke la rubrica “La finestra sul mondo” (2010 – 2014) per la rivista Economia & Management della SDA Business School della Università Luigi Bocconi di Milano.
Visualizzazione di tutti i 2 risultati