Search
Generic filters
Search in title
Search in content
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

I DRUIDI ANTICHI E MODERNI

15,50

Esaurito

Descrizione

  • Storia ed Evoluzione del più Antico Ordine d’Europa

In un’epoca in cui le ideologie vacillano, dove si constata il fallimento dei sistemi ipermaterialisti e dove alcune grandi religioni rivelate faticano a trovare un nuovo anelito, la figura del Druido affascina, inquieta, seduce, suscita interesse e curiosità.

Dopo averla per lungo tempo creduta scomparsa irrimediabilmente o confinata nell’universo rassicurante dei fumetti e del cinema per ragazzi, scopriamo oggi presente in seno alla nostra società moderna l’immagine di questi “Uomini della quercia” “uomini dal sapere profondo”. Aldilà dei cliché, dell’apologia, o al contrario di una denominazione sempre facile, di ciò che è differente, noi abbiamo cercato di scoprire chi era quel druido nell’antichità che gli autori antichi accusano spesso di essere sanguinari e di praticare sacrifici umani, qual’era il suo ruolo in seno alla società celtica indipendente.

E chi sono coloro che, all’alba del terzo millennio dell’era cristiana, osano “alla faccia del Mondo”, dichiararsi druidi? Quali sono le loro affiliazioni, le loro referenze e i loro agganci? Quali sono i rapporti tra coloro che il Professor Christian J. Guyonvarc’h, qualifica come “sola tradizione occidentale”, e il bramanesimo indù?

Questo piccolo lavoro, si propone di presentare al grande pubblico un “Mondo Parallelo” che oggi coesiste ancora a fianco del nostro e la cui logica sfugge costantemente alla nostra visione dell’universo quotidiano. Realizzato come un’inchiesta, questo lavoro è sicuramente il frutto di numerose letture, ma anche e soprattutto, di incontri con i principali protagonisti e promotori del druidismo o piuttosto, per meglio dire, del neodruidismo bretone.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Formato

Pag.

Anno

Note